Nordkapp15

Benvenuti in queste pagine, pensate e realizzate per contenere informazioni utili raccolte prima e durante il viaggio, ma quale viaggio voi vi chiederete, il viaggio per i camperisti è solo uno: 71° 10' 21", Nordkapp!

L'idea di partenza, cioè quella nata quando il nostro viaggio era ancora in fase di progettazione, fu quella di poter disporre di un "contenitore" dove inserire tutte le informazioni utili per un viaggio a Capo Nord in camper. Queste informazioni dovevano servire sia durante la pianificazione del viaggio e sia durante il viaggio stesso. Quindi perché non:
1. utilizzare internet per raccogliere e consultare queste informazioni?
2. inserire queste informazioni in alcune pagine che potessero essere utili anche ad altri?
3. trovare una soluzione a basso costo, libera e senza contenuti pubblicitari?

Come fare? Nordkapp15! Alcune semplici pagine sul viaggio, ospitate in un sito personale dalle finalità forse un po' diverse ma comunque sempre pensate con lo scopo di mettere a disposizione la conoscenza, come dice la sua homepage.

In breve, il progetto di realizzazione del viaggio prevedeva 4 fasi (* fase in corso):
1. Raccolta informazioni pre-viaggio e realizzazione di questo sito web: dal settembre 2014
2. Finalmente il viaggio...! Per noi programmato nell'estate 2015
3. Trasferimento su questo sito del materiale raccolto durante il viaggio
4. Consultazione del sito (*)

Ora il viaggio è terminato :( il sito è stato realizzato e spero che i contenuti inseriti in queste poche pagine, oltre ad essere per noi un bel ricordo, possano tornare utili ai camperisti (e non solo) che vorranno intraprendere questo bel viaggio. Se avete domande o richieste scrivetemi pure, sarò lieto di potervi rispondere e aiutare. Aggiungo che le pagine sono state realizzate non tanto con lo scopo di descrivere nel dettaglio i luoghi visitati, ma con l'intento di riportare tutto quanto può essere utile per chi il viaggio lo deve ancora fare (magari facendogli aumentare la voglia...) o lo sta progettando. Troverete molte immagini, qualche filmato, molti consigli sui campeggi, sulle strade e tutti i tracklog del GPS, che ha sempre funzionato benissimo nonostante le lunghe giornate di lavoro, a volte durate anche 12 ore consecutive, senza sostituzione delle batterie.
A proposito, il GPS è un GARMIN eTrex 30 (foto a lato mentre è in funzione durante un sopralluogo nei pressi di La Thuile, Aosta) ed è veramente un buonissimo GPS. Utilizzato con le mappe gratuite di openmtbmap, può essere impiegato nel trekking, MTB ed anche per viaggi in camper. Per quest'ultimo utilizzo però solamente come acquisitore di tracce e di punti, non come navigatore satellitare della serie "immettersi nella rotonda e prendere la seconda uscita".

Premessa
Il viaggio descritto è iniziato dalla provincia di Torino (vedi figura in alto a destra). Attraversando la Svizzera, la Germania, la Danimarca e la Svezia meridionale si è giunti in Norvegia e, dopo averla percorsa per intero da sud a nord, l'arrivo a Nordkapp. Il viaggio di ritorno è stato effettuato percorrendo l'estremo lembo nord-occidentale della Finlandia e tutta la Svezia, da nord a sud, per ricongiungersi al percorso dell'andata poco a monte di Helsingborg.

La sintesi del viaggio in numeri:

data di partenza:

sabato 18/07/2015

data di arrivo:

venerdì 08/08/2015

giorni totali:

21

giorni di fermo camper:

4


km alla partenza:

63907

km all'arrivo:

72769

km totali percorsi:

8862

km percorsi (andata):

4595

km percorsi (ritorno):

4267

media km/giorno:

521

massimo km/giorno percorsi:

924

minimo km/giorno percorsi:

252


n rifornimenti effettuati:

24

l di gasolio consumati:

1004

consumo medio in km/l:

9,1


n traghetti utilizzati:

1

n viadotti a pagam. attrav.:

4


n campeggi utilizzati:

14

n aree di sosta util.:

2



Indice:
> Il viaggio, la strada e le tappe
> Il camper
> Documentazione e link
> Area download
> Il clima nel Finnmark



Nordkapp (Capo Nord), fotografato la mattina del 29 luglio 2015 alle ore 10:09 UTC+2. In primo piano la parte sommitale della bellissima falesia di ardesia, sulla sinistra il globo simbolo di Nordkapp e sulla destra l'edificio che ospita vari servizi per i turisti. Sul tetto dell'edificio è installato un radar meteorologico (sfera bianca).



Settembre 2015